Calendar

Share
Nov
5
mar
Uscita per le Vie del Quartiere
Nov 5@10:30–12:30

L’uscita per il quartiere è un altro dei nostri appuntamenti fissi di ogni anno scolastico. Ogni anno anche questo evento si rifà al Progetto Formativo e prende spunto da esso per decidere l’attività che sarà il filo conduttore dell’uscita.

Siccome quest’anno il Progetto Formativo cerca di sensibilizzare all’ECOSOSTENIBILITA’, alla salvaguardia del pianeta Terra i bambini e le insegnanti si suddivideranno in diverse zone di Certosa-Rivarolo per piantare delle piccole piantine,

e ridare al quartiere nuovo colore e vita.

Maggiori dettagli sull’evento saranno specificati più avanti nel Corso dell’anno scolastico e in prossimità della data dell’evento.

Come ogni anno sono caldamente invitati a partecipare i genitori per vivere insieme questo momento di aggregazione, di convivenza civile e di divertimento finalizzato ad uno scopo sociale.

Share
Mag
5
mar
Corsa contro la Fame
Mag 5 giorno intero

 

Questa associazione, a livello nazionale, organizza una campagna per sensibilizzare bambini e famiglie verso la povertà e la malnutrizione dei paesi del terzo mondo.

Ogni anno questa Associazione dedica la propria raccolta ad un Paese in particolare e l’evento a Scuola si svolge in due diversi momenti:

  • prima fase un incaricato dell’Associazione viene nelle classi a raccontare ai bambini quale sarà la loro “mission”, ovvero per chi correranno e impiegheranno le loro fatiche. Inoltre in questa fase si fanno dei giochi interattivi (diversificati per fascia d’età) per far comprendere quanto la distribuzione di cibo e la presenza di generi alimentari sia differente (per qualità e quantità) nei diversi continenti del mondo e specificatamente nei diversi Paesi. Si parla, attraverso alcuni giochi e video, di malnutrizione e i bambini si avvicinano ad un argomento importante con facilità.
  • in una seconda fase i bambini, dopo aver ricercato degli “sponsor” (familiari, amici…) e aver pattuito con ciascuno di essi un badget minimo a “giro di corsa” si metteranno alla prova, correndo realmente e realizzando, in base ai loro giri un gruzzolo da devolvere alla Causa per cui l’Associazione deciderà di prodigarsi per il corrente anno scolastico (per questo dettaglio aspettiamo maggiori informazioni).  

PRONTI A CORRERE?…….. 

…Non è tanto importante il viaggio, ma la meta che raggiungi al termine di esso…”

 

Share